Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : alessandra.mallamo
  • : Il blog di Alessandra Mallamo
  • Contatti
21 maggio 2011 6 21 /05 /maggio /2011 10:26

Anche se molti vi hanno detto che è impossibile, ecco qui di seguito una tecnica davvero efficace per ripulire alla perfezione le macchie d’olio dalle scarpe (o dalle borse) scamosciate. Non disperiamo. Questa tecnica funziona sempre, soprattutto sui materiali chiari, di solito i peggiori da pulire, e sulle scarpe tipo Timberland.

Cosa ci serve

Vediamo quali sono le attrezzature necessarie: pasta lavamani. È perfetta per eliminare lo sporco, e soprattutto il grasso, dalla pelle. Così come pulisce le nostre mani può ripulire con delicatezza ogni altro materiale organico.

Talco. Le sue proprietà assorbenti sono rinomate e la sua finezza gli permette di penetrare in profondità nella zona macchiata dall’olio.

Limetta per le unghie in metallo o qualche altro piccolo attrezzo che potete maneggiare con precisione come fosse una piccola spatola, ma non troppo sottile.

Spazzola per camoscio. In commercio se ne trovano di ogni tipo, quella con i denti i metallo va benissimo ma ha un’azione più decisa, sceglietela in base alla morbidezza dell’oggetto da trattare.

Come si fa

È importante che, appena ci accorgiamo del fattaccio, agiamo al più presto.

1) Come prima cosa dobbiamo applicare del talco premerlo con una salvietta e lasciarlo lì mentre ci procuriamo tutto l’occorrente. Se siamo fuori casa e non abbiamo il talco, possiamo cercare della farina per tamponare momentaneamente la macchia.

2) Appena possiamo, spazzoliamo via la polvere applicata e mettiamoci all’opera con la pasta lavamani.

3) Applichiamo la pasta sulla scarpa asciutta e strofiniamo con le dita con movimenti circolari. Di seguito, bagniamoci le mani e iniziamo a sciogliere il prodotto.

4) Risciacquiamo il tutto e asciughiamo molto bene con un phon, tenendolo a distanza con il calore al minimo.

5) Tamponiamo con abbondante talco e tenendolo premuto forte con la salvietta per un minuto.

6) Leviamo la salvietta e spolveriamo il talco, vedremo che nel punto macchiato la polvere rimane attaccata come fosse una pasta. Tenendo tesa la pelle nel punto macchiato, con il bordo della limetta iniziamo a togliere il talco raschiando con fermezza, senza premere troppo.

7) Ripetiamo l’operazione 5 e 6 tutte le volte che sarà necessario, dopo poco inizieremo a vedere il risultato, se non succede continuiamo a ripetere. Questo vale anche nel caso in cui con l’uso, ci accorgiamo che c’è ancora l’alone.

8) Infine, diamo una bella spazzolata alle scarpe, dopo aver applicato su entrambe il talco. Con po’ di accortezza saranno come nuove.

Old boots
Condividi post
Repost0

commenti

K
Salve!Volevo ringraziarti per questa "ricetta" che mi è appena stata di notevole aiuto!!!!!Il mio ragazzo ha sporcato le sue timberland un'ora fa di gasolio alla pompa di benzina.....era<br /> disperato......ma grazie a voi sono tornate come nuove!!!!Ho appena finito!grazie!!!
Rispondi
G
grazie per il consiglio...adesso xò le butto xkè invece d essermi stato d aiuto hai solo peggiorato la macchia!!<br /> complimenti...sei un genio...continua a dare i tuoi consigli (IN)utili!!!
Rispondi